Esattamente come posso fare per stampare dal mio iPhone? È la domanda che spesso ci viene rivolta. Niente di difficile, è sufficiente leggere questo articolo per imparare a stampare da iPhone, con o senza AirPrint.

Dopo che hai utilizzato il tuo nuovo iPhone (che sia 6 / 6s / 7 / 8 / X / XS (Max) / XR) per alcuni giorni, potresti voler stampare alcune immagini così come i messaggi che hai accumulato sul tuo dispositivo. Tuttavia, a volte potrebbe risultare un po’ difficile stampare da iPhone, in particolare quando non si dispone di una stampante con la funzione AirPrint.

Abbiamo preparato questo tutorial per utilizzare correttamente AirPrint per stampare con questa funzione se puoi, altrimenti troverai la soluzione numero 2 per stampare da iPhone senza AirPrint.

1. Come stampare da iPhone con AirPrint

Stampa con AirPrint

Apple inizialmente ha incluso AirPrint dalla versione 4.2 del sistema operativo. Da qui, gli utenti potevano stampare direttamente immagini e file senza ricorrere a software di terze parti.

Ci sono tuttavia alcuni aspetti da tener conto se vogliamo utilizzare AirPrint per stampare:

    • È necessario disporre di una stampante abilitata per AirPrint, ed attualmente molti marchi come Brother, Canon, Epson e HP la supportano. È possibile scegliere una stampante laser o a getto di inchiostro di queste marche e molto probabilmente ci sarà questa funzione.
    • Occorre collegare iPhone e stampante nella stessa rete Wi-Fi. Il tuo iPhone identificherà immediatamente la stampante se lo accendi e consentirà l’accesso all suo Wi-Fi.

È poi molto semplice utilizzare AirPrint per stampare i file di testo o immagini se le applicazioni sul tuo iPhone Apple supportano AirPrint.

In generale, è possibile stampare comodamente da un iPhone Apple rispettando alcuni punti. Eppure alcuni di voi potrebbero incontrare problemi come “AirPrint non è disponibile“. In questa situazione, puoi provare a seguire la procedura seguente:

    • 1. Spegni router, stampante e iphone, dopodiché riavviali.
    • 2. Guarda se la stampante smette di funzionare.
    • 3. Verificare se la stampante è supportata dalla funzione AirPrint.
    • 4. Guarda se la rete Wi-Fi è disponibile sulla stampante.
    • 5. Forza il riavvio del tuo iPhone con i tasti appositi.
    • 6. Aggiorna la stampante con l’ultimo firmware disponibile.
    • 7. Aggiorna il tuo iPhone al sistema operativo più recente.
    • 8. Prova a stampare senza AirPrint.

1. Esistono alcune applicazioni Apple iPhone che non supportano AirPrint, come Messaggi.

2. Se queste punti non riescono ancora a determinare perché AirPrint non può stampare da iPhone, procedi con il prossimo punto numero 2.

2. Come stampare da iPhone senza AirPrint

Spesso, quando non hai AirPrint a causa della stampante che non lo supporta o AirPrint non può essere utilizzato, puoi provare qualche tecnica per stampare le tue immagini da iPhone. Ecco alcuni trucchi:

    • Se devi stampare dati relativi alla posta elettronica, allora fallo dal tuo computer fisso recuperando il tutto dalla webmail oppure da un client di posta.
    • Per stampare le immagini, è possibile scaricarle sul proprio computer e, successivamente, stamparle. Ci sono numerosi modi per trasferire le immagini da iPhone a PC fisso Windows oppure sul tuo Mac.

In alternativa esistono dei software e applicazioni specifiche che consentono di stampare messaggi SMS o altro come file HTML o PDF, scriveremo a breve un articolo che li tratta.